giovedì 14 marzo 2013

Biscotti lamponi e cioccolato bianco



Questa ricetta l'ho trovata qui: http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-F6A75ABB-70492EF8/lidl_it/hs.xsl/20125.htm

Io sbagliavo di certo qualcosa perché il risultato  era impresentabile vedi fotina a lato... Piccola, per evitare attacchi di panico... Al marito, in primis!
Siccome Camilla adora sia i lamponi che il cioccolato bianco, mi ci sono intestardita sopra e ho ottenuto quello che volevo. Oggi per l'ora della merenda, la sentenza!


INGREDIENTI:
200 gr cioccolato bianco
400 gr farina bianca
150 gr burro
150 gr zucchero di canna
150 gr zucchero bianco
125 gr di lamponi
2 cucchiai di latte
una bustina di lievito
2 uova
vaniglia (stecca o aroma)

PREPARAZIONE
Sciogliere il burro a fuoco medio.
Aggiungere lo zucchero bianco e quello di canna, continuando a mescolare per una decina di minuti. Lasciare raffreddare.
Lavare ed asciugare delicatamente i lamponi.
Tritare grossolanamente il cioccolato bianco, dividerlo in due parti: conservare la metà con i pezzi più grossi. Unire alla farina l'altra metà di cioccolato bianco, aggiungere il lievito, le uova, il latte, l'aroma di vaniglia ed infine il miscuglio di burro e zucchero. Inserire anche i lamponi i tagliati a metà. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, è consigliabile tenerlo in frigorifero per un quarto d'ora.
Con le mani umide, formare delle palline di 2-3 cm di diametro, da posizionare direttamente sulla carta da forno, ben distanziate tra loro, per garantire la lievitazione.  Aggiungere sopra ogni pallina le scaglie di cioccolato bianco tenuto da parte. Cuocere in forno statico, già caldo, a 200° per 4 minuti, poi abbassare a 160° per altri 5 minuti. Lasciare che i biscotti si raffreddino prima di staccarli dalla teglia.



Biscuits with raspberry and white chocolate

INGREDIENTS:
200 gr white chocolate
400 gr white flour
150 gr butter
150 gr brown sugar
150 gr white sugar
125 gr raspberries
2 tablespoons milk
a packet of yeast
2 eggs
vanilla (stick or flavor)

PREPARATION
Melt the butter, add white sugar and the cane sugar, stirring constantly for about ten minutes. Allow to cool.
Wash and gently dry the raspberries.
Chop white chocolate and divide it into two parts. Combine half chocolate, flour, yeast, eggs, milk and finally the mixture of butter and sugar. Add the raspberries cut in half to the dough.
With wet hands, form balls of 2-3 cm, arrange directly on the waxed paper and live space, to ensure the leavening.
Put on top of each ball the white chocolate chips kept aside.
Bake in oven (pre-heated 200 ° for 4 minutes, then lowered to 160 ° for 5 minutes. Let cool before removing from the pan.

2 commenti:

  1. Mi piace un sacco il tuo blog, hai un modo di scrivere fantastico, è un piacere leggerlo!
    Dopo le foto delle vacanze questi biscotti mi hanno incuriosito parecchio :D
    Ti lascio il link del mio blog, ne puoi trovare altre -> http://dolcipasticcincucina.blogspot.it
    Ti auguro buona serata, un abbraccio. Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura! Sono giorni pieni questi miei, ma ieri l'ho giusto spiato, il tuo blog, mentre cucinavo una torta salata alle zucchine e ho trovato il tuo ultimo post: torta salate alle zucchine!!! C'ho sorriso, confesso!!! Grazie per i complimenti e prometto che questo fine settimana vengo a trovare le tue pagine: fosse anche solo per la foto che ho visto: la tua torta filante mi ha proprio fatto venire voglia di provare la tua ricetta! A presto!
    Giovanna

    RispondiElimina

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...