mercoledì 12 febbraio 2014

LABoretto n° 12: un San Valentino tutto timbrino

In Progetti & Immagine abbiamo iniziato ad utilizzare alcuni tappi di sughero che ci hanno regalato. Ho scelto un uso elementare, per familiarizzare un po': i timbrini!
L'attività è stata suddivisa in due momenti ben diversi:
1) l'utilizzo del timbro come forma che concorre a creare un'immagine; e
2) successivamente il tappo intagliato con una forma propria, al fine di decorare la nostra creazione.
Il soggetto è stato Sanvalentinese, dunque un cuore, nei toni dal bianco al rosa scuro, realizzato con "tante timbrate" rotonde su un pezzo di cartone riciclato.

Occorrente:





  • un rettangolo di cartone riciclato
  • alcuni tappi di sughero
  • taglierino per incidere i tappi
  • cordino di spago
  • pagine di un libro
  • colori a tempera


  • Modalità
    Preparare le tempere di colori misti bianco e magenta, i bambini li hanno mescolati a piacimento. Realizzazione del cuore timbrando ripetutamente il foglio, secondo le indicazioni.
     
    Particolare dei tavoli di lavoro, con biscotti della Francy sul fondo!!!



    A cuore completato, alcuni bambini l'hanno ricoperto di glitter, altri hanno decorato l'intorno con i timbrini di forme diverse. I minimalisti invece hanno tenuto il cuore così com'è. 
    La fase successiva prevedeva la realizzazione degli elementi appesi a decorazione. Abbiamo infilato tre cordini di spago sul fondo, fissati con un semplice nodino. Con delle striscette ritagliate da una pagina di un libro abbiamo realizzato i cuori come da fotografia, con due punti di pinzatrice ben distanziati, i bambini li hanno infilati sullo spago e fissati con la colla. Anche la decorazione era libera, qualcuno ha preferito fare cuoricini ritagliati pagina su pagina. 


















    Al termine, a LABoretto concluso, c'è rimasta un po' di voglia di timbrare.... Allora ci siamo sfogati con un volo di palloncini!!!

    Ah... mamme, papà... Buon San Valentino dai vostri piccoli artigiani e da Giovanna, 

    2 commenti:

    1. Bravissima come al solito! Com'è bello vedere i bambini creare, anche perché a scuola sono attività praticamente inesistenti.

      RispondiElimina
    2. Purtroppo a scuola, parlo per la mia esperienza, il tempo da dedicare ad attività creative è davvero poco... M noi mamme recuperiamo nei ritagli!!!

      RispondiElimina

    Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...