martedì 18 febbraio 2014

LABoretto n° 13: Cuori cuori e cuori, per San Valentino...

Insomma questo Santissimo Valentino quanto ci ha fatto sgobbare!!!
Ci sono addirittura  voluti due LABoratori!!!
Ma andiamo con ordine che altrimenti faccio un pasticcio...

OCCORRENTE:
catone da riciclare
pezzettini di carta colorata
nastrini colorati da riciclare
spezie da cucina
colla vinilica
tempere
materiali di scarto vari, scelti a caso per le decorazioni.

MODALITA':

Dunque dunque. I miei LABartigiani sono piccini, quarta elementare al massimo, quindi non hanno proprio il/la fidanzato/a... Allora l'idea è stata quella di festeggiare il 14 febbraio con qualcuno a cui vogliono tanto bene. In molti hanno scelto mammae/o papà. Qualcuno ha scelto delle zie lontane, qualcuno l'amica o la nonna... Ecco come:

1) Ritagliare due bellissimi cuori da un pezzo di cartone di scarto. Sovrapporli, forarli sulla parte terminale con una sequenza di violenti colpi di matita (attenti: mettete sotto un tagliere in modo da non lasciare, sul tavolo, segno indelebile della vostra ira!!!).
2) Dipingere una faccia dei cuori con le tempere colorate, (i bambini sono stati completamente liberi di interpretare il colore come preferivano) lasciare che asciughi completamente.
3) Decorare le superfici asciutte con materiali vari: bottoni, nastri, tappi di bottiglie, elementi in plastica vari...
4) Piegare ogni cuore lungo la linea di simmetria,
5) Unire i due cuori tra loro con un nastrino, mantenendo all'esterno le facce colorate. Passare il cordino attraverso i violenti fori di cui sopra, al termine, tirare i fili verso l'interno del cuore e chiudere con un paio di nodi stretti in modo che i due cuori rimangano un pochino piegati verso l'esterno a formare un piccolo contenitore.
























































































6) Ritagliare alcuni cuoricini piccoli, sempre dal cartone. Dipingerli con colla vinilica leggermente colorata con le tempere; depositare le spezie sulla superficie prima che asciughi. Noi abbiamo scelto: zenzero, cannella, semi di anice e chiodi di garofano.
Lasciare asciugare perfettamente.


7) Ritagliare dal cartoncino colorato dei piccoli bigliettini (12 cm x 6) e scrivere le perfette frasi d'amore. I bambini meno convinti hanno trovato l'idea giusta dopo piccoli consigli del tipo "Ti voglio bene quando...." "Sei il migliore ogni volta che...": le faccine si illuminavano e partivano spediti a scrivere poemi!!!
8) Arrotolare le frasi amorose e chiuderle con un bel nastrino colorato
9) Inserire tutti i nostri dolci pensieri nella borsetta-cuore, incartare con carta di giornale personalizzata e regalare al nostro Valentino...
Regalo impacchettato!!

Questa attività ha come obbiettivi:

  • permettere al bambino la totale libertà di espressione artistica (non esclusivamente pittorica, in quanto, come si evince dalle fotografie, l'utilizzo di oggettistica varia ha avuto importante peso nella realizzazione della composizione finale!
  • utilizzo dei sensi: olfatto. Abbiamo utilizzato spezie dall'aroma importante per provocare reazioni pronte: chi ha gradito, chi ha preferito una spezia all'altra, chi ha detestato "la puzza", ma tutti hanno associato qualcosa al profumo: dolci o bevande, ma anche ricette particolari...
  • risvegliare nel bambino il senso del dono. Creare un oggetto dal nulla, con lo scopo di regalarlo, dedicare del tempo alla realizzazione, alla decorazione, alle finiture, all'incarto finale... Pensare a frasi che possano creare piacere in chi le riceve... Insomma, tutti questi sentimenti sono stati alimentati durante l'attività, portando ad evidenti risultati: voglia di condividere la propria creazione con altre persone, generosità, desiderio di fare qualcosa che renda felici gli altri... 
  • Esternare sentimenti intimi. Rendersi consapevoli dei legami affettivi. Quante belle cose ho sentito: una bimba raccontava delle zie lontane con le lacrime  agli occhi...Che meraviglia 'sti bambini!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...