L'attività è stata suddivisa in due momenti ben diversi:
1) l'utilizzo del timbro come forma che concorre a creare un'immagine; e
2) successivamente il tappo intagliato con una forma propria, al fine di decorare la nostra creazione.
Il soggetto è stato Sanvalentinese, dunque un cuore, nei toni dal bianco al rosa scuro, realizzato con "tante timbrate" rotonde su un pezzo di cartone riciclato.
Occorrente:
Preparare le tempere di colori misti bianco e magenta, i bambini li hanno mescolati a piacimento. Realizzazione del cuore timbrando ripetutamente il foglio, secondo le indicazioni.
Particolare dei tavoli di lavoro, con biscotti della Francy sul fondo!!! |
A cuore completato, alcuni bambini l'hanno ricoperto di glitter, altri hanno decorato l'intorno con i timbrini di forme diverse. I minimalisti invece hanno tenuto il cuore così com'è.
La fase successiva prevedeva la realizzazione degli elementi appesi a decorazione. Abbiamo infilato tre cordini di spago sul fondo, fissati con un semplice nodino. Con delle striscette ritagliate da una pagina di un libro abbiamo realizzato i cuori come da fotografia, con due punti di pinzatrice ben distanziati, i bambini li hanno infilati sullo spago e fissati con la colla. Anche la decorazione era libera, qualcuno ha preferito fare cuoricini ritagliati pagina su pagina.
Ah... mamme, papà... Buon San Valentino dai vostri piccoli artigiani e da Giovanna,
Bravissima come al solito! Com'è bello vedere i bambini creare, anche perché a scuola sono attività praticamente inesistenti.
RispondiEliminaPurtroppo a scuola, parlo per la mia esperienza, il tempo da dedicare ad attività creative è davvero poco... M noi mamme recuperiamo nei ritagli!!!
RispondiElimina