giovedì 9 maggio 2013

Biscotti inglesi triplo cioccolato

Sono mesi che ci provo e riprovo e di nuovo. Prendo la ricetta, la ribalto, tolgo qualcosa, aggiungo altro... Niente da fare. Le bimbe sorridevano meste e preoccupate, Sergio perplesso: una volta sono troppo secchi, la seconda sembrano meringhe, troppe nocciole, decisamente amari, poi umidi, poi, poi. 
Oggi ce l'ho fatta. Oggi sono esattamente come li avevo in testa. Finalmente posso proporvi la mia versione dei "Triple chocolate cookies". 

INGREDIENTI:
150 gr farina bianca
85 gr burro
30 gr olio di arachidi
100 gr zucchero bianco
40 gr zucchero di canna
mezza bustina di lievito
1 uovo
cioccolato fondente in pezzettini (o gocce) 70 gr
cioccolato al latte in pezzettini (o gocce) 70 gr
cacao amaro in polvere 30 gr
nocciole 70 gr

PREPARAZIONE

Lavorare energicamente lo zucchero (di canna e bianco) con il burro finché il tutto diventa spumoso, aggiungere a filo l'olio e l'uovo.

 A parte, miscelare: farina, lievito, cacao, i due tipi di cioccolato  in gocce (o  triturato) e le nocciole spezzettate. Unire tra loro i due composti e mescolare delicatamente. Con le mani umide, formare delle palline da appoggiare direttamente sulla carta forno, avendo cura di premere un poco sulla superficie per appiattirle. Posizionare i biscotti ben distanziati tra loro, per garantire la lievitazione.
Cuocere in forno statico, già caldo, a 175° per 10 minuti. Lasciare raffreddare.

In questo modo i biscotti risulteranno morbidi, qualora li si preferisse più croccanti, prolungare la cottura di un paio di minuti.

Buona merenda!!!

N.B. Il complimento più grande che hanno ricevuto questi biscotti? Mia sorella che ricorda di aver già assaggiato qualcosa di simile, ci pensa un po', poi mio nipote l'aiuta, evocando gli squisiti triple chocolate cookies di Sainsbury's (che ci hanno fatto impazzire, a Londra, circa un anno fa...).

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...