martedì 14 maggio 2013

Zuppotti (Biscotti da inzuppare)

A volte si ha voglia di sapori semplici. Una specie di percorso a ritroso, nella cucina della nonna, dove la merenda era un uovo sbattuto con lo zucchero, allungato con latte e biscotti da intingere. Voglia di tranquillità e di coccole forse, ma nulla di stucchevole, giusto: semplice


INGREDIENTI:
110 gr amido di frumento
135 gr fecola di patate
230 gr farina bianca 00
una bustina di lievito (un paio di cucchiaini)
175 gr burro
300 gr zucchero bianco
1 uovo
140 gr latte fresco (facoltativo)

PREPARAZIONE
 Lavorare energicamente il burro  ammorbidito a temperatura ambiente (o al microonde) con lo zucchero fino a creare una spuma soffice, incorporare poi l'uovo.
Setacciare le farine con il lievito e la fecola ed aggiungerle lentamente al composto. Se si preferisce un impasto sodo, da poter stendere e ritagliare con le formine, consiglio di unire solo qualche cucchiaio di latte, utilizzando invece la quantità data, il composto rimane molto morbido (anche a seguito di mezz'ora in frigorifero) quindi, con le mani umide, formare delle pallottole di 2-3 cm di diametro, da posizionare direttamente sulla carta da forno, ben distanziate tra loro, per garantire la lievitazione.
Cuocere in forno statico, già caldo, a 180° per 20 minuti , affinché raggiungano una leggera doratura. Attendere che si raffreddino prima di spostarli dalla teglia.

Li consiglio con un bicchiere di latte, come merenda, che l'uovo sbattuto, lo lascio fare alle nonne...










Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...