giovedì 10 gennaio 2013

Biscotti avena e uvetta

I miei preferiti... Per certi pomeriggi freddi. Quelli in cui ti avvolgi nella vecchia coperta della nonna, a cercare qualcosa di più del tepore. Con un tè leggero a scaldare le dita e il cuore. Bianco, già l'ho detto, e che sia il tè, per una volta, a cedere il ruolo di protagonista. Ma solo per cinque minuti, che c'è tanto altro da vivere, subito.

INGREDIENTI:
350 gr fiocchi d'avena
una bustina di lievito (un paio di cucchiaini)
120 gr burro
250 gr zucchero di canna
2 uova
250 gr uvetta
150 gr farina bianca

PREPARAZIONE
Mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per un quarto d'ora. Nel frattempo lavorare energicamente il burro con lo zucchero fino a creare una spuma soffice, incorporare poi le uova lentamente. Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto. Alla fine unire i fiocchi d'avena e le uvette ( asciugate e passate nella farina bianca). Con le mani umide, formare delle pallottole di 2-3 cm di diametro, da posizionare direttamente sulla carta da forno, ben distanziate tra loro, per garantire la lievitazione. Cuocere in forno statico, già caldo, a 175° per 12- 15 minuti (a seconda della dimensione), affinché raggiungano una bella doratura.


INGREDIENTS:
350 gr oat flakes
2 teaspoons yeast 
120 gr butter
250 gr brown sugar
2 eggs
250 gr raisins
150 gr white flour

PREPARATION
Put the raisins to soak in warm water for 15 minutes. In the meantime beat butter and sugar together until fluffy, then add eggs, one-by-one slowly, beating constantly. Sift flour with baking powder and add to mixture. At the end add the oat flakes and raisins (dried and rolled in white flour). With wet hands, round balls of 2-3 cm, place them directly on the waxed paper, and spaced apart to ensure the leavening. Bake in oven, (pre-heated to 175° for 12 to 15 minutes (depending on size), until cookies reach a ligh brown colour. Live to cool.


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...