mercoledì 10 aprile 2013

Cheesecake ai frutti di bosco

Lo ammetto: non s'addice alla dieta. Ma son proprio pochine le dolcezze dei giorni "magri"...
La mia bisnonna diceva sempre: "Se devo morire, almeno morirò piena!". Saggezza popolare spiccia e immediata, ma la bisnonna seguiva religiosamente il suo credo, friggendo wurstel nelle fettine di lardo a novanta dico novant'anni suonati.
Questo dolce nasce da un vaglio accorto e cautelato di numerosissime ricette sul web e su carta stampata. E il risultato è semplicemente sublime, facile, veloce, da leccarsi i baffi; lo dice anche il marito... Mai successo in tanti anni!!!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora


  • Ingredienti:

200 gr biscotti secchi (integrali o al caramello)
100 gr burro
250 gr mascarpone
250 gr ricotta
200 gr panna
40 gr farina
200 gr zucchero
3 uova

  • Copertura:

200 gr di frutti di bosco misti (freschi o surgelati)
tre cucchiai colmi di zucchero

PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti nel frullatore e far fondere il burro. Unire i due elementi  e stendere il composto in una tortiera a cerniera (diam. 20-25 cm) premendo bene con una spatola o un cucchiaio.



Mescolare a mano o con fruste elettriche ricotta, mascarpone e panna. Aggiungere lo zucchero, le uova ed infine la farina, prestando attenzione a non formare grumi.


Versare questa cremina sulla base di biscotti, livellare con il cucchiaio. Porre in forno a 170° per un'ora.



Nel frattempo, scaldare sulla fiamma i frutti rossi con i tre cucchiai di zucchero per un quarto d'ora a fuoco basso. Frullare il tutto. Lasciare il dolce sempre nel forno chiuso, allo scadere della cottura, per altri quindici minuti.



Aprire lo sportello un poco e lasciar raffreddare in modo graduale. Il cheesecake, con questi ingredienti, ha la tendenza ad implodere e lascia un piccolo giro di pasta, sul perimetro, perfetto per contenere la guarnizione morbida.  Spalmare il composto di frutti di bosco sulla superficie e consumare... con estrema moderazione!!!!

3 commenti:

  1. La bisnonna o "nonnina" che dir si voglia.. con il ladro e il gorgonzola si faceva anche gli gnocchi!! E poi giù un bel sorso di Maalox perché "Chissà come mai stasera ho un po' di bruciore di stomaco"... si chiedeva..
    Ma torniamo alla cheesecake.. Devo dire che il risultato è a dir poco favoloso! Sarà anche una torta ipercalorica ma è davvero strabuona!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. La "nonnina". E' sempre stata la nonnina, lei... Da quanti anni è morta? Quindici? Io nemmeno ricordo, ma noi, ancora qui a citarla nel quotidiano. Proprio questo che meritano certe persone: di non lasciarci mai...

    RispondiElimina
  3. Giovanna, sei una tentatrice!!!
    Ricetta che proverò non appena avrò perso minimo 6 kg!
    cara ho aggiunto il link del tuo blog sul mio, cosi ti pubblicizzo, perchè sei troppo brava!
    Però basta con le torte, ti prego!!!
    bacio

    RispondiElimina

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...