lunedì 22 aprile 2013

Gioielli con i tappi delle bottiglie di plastica...





Quando piove quasi ininterrottamente per tutto il fine settimana, ci vuole qualche idea di valore. Questa ci ha tenute impegnate tutta la Domenica pomeriggio, tra colori, forme e luccichìo... Nonostante le nuvole grigiastre.

OCCORRENTE:
Tappi di bottiglie di plastica, di forme e colori diversi. Evitate i coca cola: non fondono!!!
Oggetti per decorare il vostro gioiello:

bottoni
paillettes
corallini
fili di lana
brillantini
ecc...
un ferro da stiro
carta da forno
filo per collanina, tipo scooby doo
un oggetto in ferro da riscaldare (chiodo per esempio) per i fori.

L'esecuzione è facile facile:

 Scaldare il ferro da stiro alla temperatura più elevata. Inserire tra due fogli di carta forno un tappo di bottiglia, posizionare il ferro da stiro sopra.
Attendere qualche secondo. Il tempo varia a seconda della temperatura e dello spessore della plastica, da qualche secondo a un minuto circa. Il tappo sciogliendosi si appiattisce.

Attenzione: scotta!!! Attendere che si raffreddi. Posizionare gli oggetti decorativi sopra la superficie del tappo appiattito, chiudere nuovamente con la carta forno e pressare col ferro da stiro sempre caldo. In una manciata di secondi il tappo sarà di nuovo morbido e avrà inglobato le vostre decorazoni.

Ripetere l'operazione per tutti i tappi che avete.







 A questo punto, dobbiamo solo renderli... Ciondoli! Scaldare una punta in ferro, io ho usato uno spiedino, ma una vite o un chiodo possono bastare, ricordate solo di proteggervi le mani dal calore. Bucate il tappo in un punto abbastanza vicino al bordo, inserite il filo per collana et... voilà.
Abbiamo anche fatto i braccialetti!











Special tanks to:

1) PAPIIII. Papi indossa un modello di tappo da tè alla pesca, decorato con bottoni multicolore in plastica e cordino in tonalità. Si prega di non prestare particolare attenzione all'espressione forzato-inorridita del modello. Sono pronta a giurare che era volontario, spontaneo e felice, al punto che voleva indossare il ciondolo anche per recarsi in ufficio!

2) ZIA FRANCYYY. La zietta in questione indossa un modello base di tappo di acqua naturale bianco, decorato con semplice pioggia di brillantini oro. Il ciondolo, battezzato "medaglia d'oro", è stato donato da Giulia alla zietta in occasione dell'arrivo, della sportiva parente, al traguardo della 6 km Riva di Solto - Lovere.

E BRAVA l'atleta!!!





FORSE TI POSSONO ANCHE INTERESSARE:

TRAMPOLI CON I BARATTOLI




1 commento:

  1. Bravissimi! I tappi così trasformati si possono utilizzare in tanti modi! Infilandoli in uno spago teso fra due estremità di un ramo che si divide in due rami a y si ottiene un crotalo, strumento musicale a scuotimento

    RispondiElimina

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...