La mia bisnonna diceva sempre: "Se devo morire, almeno morirò piena!". Saggezza popolare spiccia e immediata, ma la bisnonna seguiva religiosamente il suo credo, friggendo wurstel nelle fettine di lardo a novanta dico novant'anni suonati.
Questo dolce nasce da un vaglio accorto e cautelato di numerosissime ricette sul web e su carta stampata. E il risultato è semplicemente sublime, facile, veloce, da leccarsi i baffi; lo dice anche il marito... Mai successo in tanti anni!!!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora
- Ingredienti:
200 gr biscotti secchi (integrali o al caramello)
100 gr burro
250 gr mascarpone
250 gr ricotta
200 gr panna
40 gr farina
200 gr zucchero
3 uova
- Copertura:
200 gr di frutti di bosco misti (freschi o surgelati)
tre cucchiai colmi di zucchero
PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti nel frullatore e far fondere il burro. Unire i due elementi e stendere il composto in una tortiera a cerniera (diam. 20-25 cm) premendo bene con una spatola o un cucchiaio.
Mescolare a mano o con fruste elettriche ricotta, mascarpone e panna. Aggiungere lo zucchero, le uova ed infine la farina, prestando attenzione a non formare grumi.
Versare questa cremina sulla base di biscotti, livellare con il cucchiaio. Porre in forno a 170° per un'ora.
Nel frattempo, scaldare sulla fiamma i frutti rossi con i tre cucchiai di zucchero per un quarto d'ora a fuoco basso. Frullare il tutto. Lasciare il dolce sempre nel forno chiuso, allo scadere della cottura, per altri quindici minuti.
Aprire lo sportello un poco e lasciar raffreddare in modo graduale. Il cheesecake, con questi ingredienti, ha la tendenza ad implodere e lascia un piccolo giro di pasta, sul perimetro, perfetto per contenere la guarnizione morbida. Spalmare il composto di frutti di bosco sulla superficie e consumare... con estrema moderazione!!!!
La bisnonna o "nonnina" che dir si voglia.. con il ladro e il gorgonzola si faceva anche gli gnocchi!! E poi giù un bel sorso di Maalox perché "Chissà come mai stasera ho un po' di bruciore di stomaco"... si chiedeva..
RispondiEliminaMa torniamo alla cheesecake.. Devo dire che il risultato è a dir poco favoloso! Sarà anche una torta ipercalorica ma è davvero strabuona!!! Complimenti!!
La "nonnina". E' sempre stata la nonnina, lei... Da quanti anni è morta? Quindici? Io nemmeno ricordo, ma noi, ancora qui a citarla nel quotidiano. Proprio questo che meritano certe persone: di non lasciarci mai...
RispondiEliminaGiovanna, sei una tentatrice!!!
RispondiEliminaRicetta che proverò non appena avrò perso minimo 6 kg!
cara ho aggiunto il link del tuo blog sul mio, cosi ti pubblicizzo, perchè sei troppo brava!
Però basta con le torte, ti prego!!!
bacio