lunedì 31 marzo 2014

Un quadro 3D, facile facile...

Quando alla discarica di Solto Collina ho trovato una pila di scatole, ho capito che ci avrei lavorato con i miei piccoli artigiani. Scatole di cartone, in buone condizioni e complete di coperchio!!! Ho pensato alle mie figlie e ai milioni di micro-lavoretti dispersi per la casa... Le mamme dei miei artisti mi odieranno un poco, per alimentare l'accumulo di ex immondizia, nelle camerette... Da qui l'idea: una bella scatola per stivare tutto!!!
Così è nato l'ultimo lavoretto a Pianico: il coperchio è stato la nostra tela: base per un quadro 3D!!!

OCCORRENTE:
Una scatola da camicia
tempere
pennarelli
tappi di bottiglia in plastica
cartoncino da recupero
colla vinilica
pezzettini di imballaggio

MODALITÀ:

Abbiamo prima di tutto dipinto sabbia e mare. Sabbia come fondo marino, un paio di cm, poi, il resto del coperchio era il mare...
Abbiamo messo ad asciugare...


Nel frattempo su un cartoncino da riciclo abbiamo dipinto le alghe con dei pennarelli, tonalità di verde... E le abbiamo ritagliate.










I pesciolini li abbiamo fatti appoggiando un tappo di bottiglia colorato, su un cartoncino.












Abbiamo disegnato la codina e il corpo completo di pinne, a parte abbiamo tracciato, sempre seguendo la sagoma del tappo, il musetto.


Poi abbiamo colorato tutto dello stesso colore,  con i pennarelli, ritagliato, dipinto l'occhietto con un indelebile e assemblato i pezzi dei vari pesciolini con un pochino di colla.
















Alla fine abbiamo applicato fauna e flora sul nostro quadro, mettendo un piccolo distanziale (polistirolo da imballo) in modo da creare un effetto 3D.
E la scatola diventa scrigno per piccole opere d'arte...


 Dodici bambini hanno ricevuto il diploma di bravo LAB-artigiano.
E il ciclo di incontri a Pianico si è concluso, con un pochino di commozione..

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...