martedì 5 novembre 2013

Laboretto n°2: una zucca letta e riletta

Il secondo laboratorio per lab-artigiani riciclosi, presso "Progetti & immagine", è avvenuto proprio il giorno di Halloween (sotto lo sguardo vigile del nostro boss Fabio Campagnoni e quelli più zuccherosi di Simona Ciotti e Monica Campagnoni che c'hanno portato le caramelle).

Non me ne voglia Bruno Tacconi, ma a me "Ramsete e il sogno di Kadesh" non m'ha mai ispirato... Me lo regalarono sull'acquisto di due libri di Tabucchi. Stavano vicini vicini, nella mia libreria, ma... Ma punto. Poi quella copertina con l'egiziano patinato, occccielooo!!!!
Allora, ecco purifichiamo la libreria e diamo nuova vita al libro.
Serve pochissimo per questo lavoretto:

  • un vecchio libro, 
  • bucatrice per fogli
  • tempere,
  • forbici
  • una cannuccia,
  • cordino da 50 cm,
  • fermacampioni (facoltativi),
  • almeno un Lab-artiginao (con una dozzina viene meglio, lo so che sono ripetitiva, ma prima o poi una foto del mio gruppo di birichini ve la metto).










Utilizzare in tutto tre pagine per la zucca ed una per le foglie. 
Divido verticalmente le pagine della zucca con una traccia a matita in parti uguali; coloro a tempera di arancione l'intero foglio. 


















Lascio asciugare nel microonde a massima potenza per un minuto circa: per queste cose va benissimo (voi lo usate ancora per il latte della colazione??? Preistoria, quella!!).



 Coloro di verde la pagina delle foglie.
Ritaglio le listarelle arancioni e con una bucatrice faccio un foro al centro sia nella parte alta che nella base dei foglietti. 











Sovrappongo le listarelle arancioni lasciando le parti colorate sotto.











Inserisco un fermacampione legato al cordino. Se non avete il fermacampione, legate la cordicella attorno ad un rettangolino di stoffa verde. 
Inserite il cordino nei fori tondi sul lato colorato. 
La cordina sbuca dalla parte non dipinta. 




Infilo ora una cannuccia, lunga circa 9 cm e passo nuovamente il cordino nel foro superiore delle paginette, avendo l'accortezza di entrare dalla pagina bianca ed uscire da quella colorata, come nella fotografia. 








A questo punto apro a raggiera le mie strisce colorate. Disegno due belle foglie sul retro della pagina verde e le ritaglio; faccio un foro nel picciolo e le infilo sopra la zucca. Volendo inserisco un fermacampione a bloccare il tutto, oppure un velo di colla. 
Appendere subitooooo! 
Buon Halloween,  buon giorno dopo e dopo ancora...



 Se vi siete persi il primo lavoretto: la cornice mostruosa, la trovate qui!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...