giovedì 21 novembre 2013

4° Laboretto!!! La ghirlandola

Ho riflettuto molto, in questi giorni, partendo da scambi di idee con Simona e Fabio (di Progetti & Immagine, sede dei nostri laboratori) sull'importanza delle esperienze sensoriali nelle attività con i bambini. Ho trovato anche uno studio di un'università americana che sottolinea l'impoverimento della nuove generazioni, in questo ambito, a causa della perdita del contatto diretto a favore della realtà virtuale. Insomma, ironizzava il saggio, i nostri bambini conoscono il bosco dei videogiochi ma pochi sono stati in un bosco vero...
Da qui mi è nata la necessità di proporre, ogni tanto, laboratori che abbiano anche altri fini.
Permane il concetto di riuso prima e riciclaggio, poi. Permane la necessità di guardare ciò che ci circonda come utile  (e ri-utile) e non immediatamente sostituibile, ma, questa volta, la voglia era di puntare anche su altro...
Il sogno era di portare i bambini nel bosco. Ma il laboratorio è nel tardo pomeriggio: in giornate uggiose è quasi buio...
Allora, un poco  di bosco, l'ho portato dentro.
Non è la stessa cosa, lo so... Ma almeno vista, tatto e olfatto li abbiamo esercitati!!!

Dunque dunque, il lavoretto è quasi banale, ma arricchente e, dopo averlo provato, garantisco che dà molti più risultati di quanto pronosticato.

Ho preparato due tavoli di foglie autunnali di varia tipologia, colore, consistenza e aroma.

Ho invitato i bambini a:

  • GUARDARE
  • TOCCARE (sfregare, spezzare, appallottolare)
  • ANNUSARE


Il tutto, con calma, molto liberamente.
Hanno riconosciuto l'odore dell'alloro, associandolo alle castagne bollite, il rosmarino dell'arrosto della nonna, la salvia delle cotolette, la menta della gomma americana, la lavanda del sapone ...
Si sono stupiti del giallo del glicine, dell'arancione del kaki, del bruno rossastro del pruno...
Hanno strappato le carnose  foglie di actinidia e quelle coriacee dell'alloro.
Bello, davvero bello.

Al termine dell'esperienza diretta erano pronti: via con il laboratorio: incollaggio di foglie sopra cartone riciclato.
Utilizzando un piatto ed una ciotolina ho disegnato due cerchi concentrici, li ho ritagliati.









Dietro abbiamo incollato, con un pezzettino di nastro adesivo, un cordino, per appendere la ghirlanda.
Strato di vinilica e foglie, secondo il gusto, ancora vinilica e foglie, fino a copertura del cartone.. Una volta asciutte, strato di vinilica anche sulla pagina superiore, delle foglie, per mantenerle belle lucide.



Poi, visto che a questo laboratorio, erano quasi tutte femminucce, un luccichio di glitter e qualche farfallina colorata, così, per rendere l'opera, ancora più personale.





















L'ho detto: un laboratorio arricchente ma molto semplice e i miei LAB-artigiani se lo meritavano, vista la sgobbata del caleidoscopio!!!





Piccolo scorcio dei tavoli di lavoro  













Così, io mi sono messa in pari con la cronaca dei laboratori!Oggi pomeriggio vi aspetto per il n° 5 e via di tempereeee!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...