martedì 18 giugno 2013

Bracciali con bottiglie di plastica e stoffa


Eccoci al primo giorno delle vacanze, trascorso a casa. Cresce il mio panico da lavoretti. "Vero mamma che ne faremo uno al giorno di lavoretto, ora che siamo a casa?"... Aiuto!!!
La richiesta è stata: ricicliamo qualcosa e facciamo un oggetto che possiamo usare! Sempre più esigenti le mie ranocchie...
Oggi abbiamo utilizzato le bottiglie di plastica rigide e dei campioni di stoffe.
 Procedimento semplicissimo:

Ho scelto bottiglie di plastica piuttosto rigide (preferite quelle di bibite di marca, piuttosto che quelle dell'acqua, vi servirà un supporto resistente).
Abbiamo tagliato la bottiglia di plastica a farne delle fascette che si richiudono su se stesse: questa è la nostra base. Presa la misura indicativa del polso della bimba, in modo che il braccialetto rivestito in stoffa possa scivolare dalla mano, con la cucitrice (o un pezzo di nastro adesivo) abbiamo bloccato la misura scelta.
Abbiamo ridotto la stoffa (scarti, campioni o quello che vi va...) a striscioline lunghe il più possibile, larghe 1 cm circa. Se disponete di un taglio di tessuto lungo, meglio, tagliatene circa un metro, non dovrete fare continue giunte come è accaduto a noi!!!


 Con un ulteriore punto di cucitrice abbiamo fissato l'inizio della stoffa al nostro bracciale di bottiglia.
Abbiamo iniziato a girare la strisciolina di stoffa attorno alla plastica usando due accortezze: coprire sempre quasi metà tessuto del giro precedente e tendere bene la strisciolina di stoffa.
Continuare a girare fino a coprire tutta la plastica. Fermare la stoffa sul retro con della colla a caldo o un puntino con ago e filo.







 Ora si passa alla decorazione.
Noi abbiamo voluto utilizzare altre stoffe (similpelli questa volta) e abbiamo ritagliato fiorellini, petali, pistilli,  e incollato tutto con colla a caldo. Abbiamo atteso qualche secondo l'asciugatura  e siamo corse a sfilare in giardino con la nuova collezione di gioielli primaverili.
Buona vacanza, artistica e artigianale a tutti i bambini. E anche alle mamme!







Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...