mercoledì 11 maggio 2016

I grissini golosi



Chi mi segue dal vivo, ché il blog zoppica, sa che da un po', affianco i laboratori artistici per bambini  a quelli di cucina. I piccoli amano pasticciare con farina e lieviti! Uno dei  laboratori che amo di più è proprio questo! I grissini vanno a ruba e il processo di manipolazione che li genera è divertente e utile!

Pochissimi ingredienti:
250 gr di farina bianca con lievito*
100 gr di acqua
5 gr sale fino
50 gr olio evo
50 gr olive verdi denocciolate
un pochino di sale grosso
1 cucchiaio e mezzo di semi di papavero

* io utilizzo la farina autolievitante per una questione di tempo: i miei laboratori durano un'ora e mezza... Se avete tempo (grest, doposcuola, casa!!!), utilizzate il lievito di birra fresco (un quarto di panetto) e scegliete una  lievitazione lenta: un'ora, reimpasto, un'ora.

Disponete la farina come un vulcano, nel mezzo mettete l'acqua e il sale fino. Impastare impastare impastare. Aggiungere l'olio, lasciandone da parte 10 gr circa.
Dividere l'impasto in due panetti.

Spezzettare le olive in minuscoli frammenti (io chiedo ai bimbi di frammentare ogni oliva in 4 parti) ed aggiungerle ad un panetto. Al secondo aggiungere i semi di papavero.

Preparare i grissini giocando a fare i rotolini con entrambe le mani piatte, sul tavolo e depositarli sulla teglia (ricordate la carta da forno!). Quelli alle olive sono perfetti così; invece i grissini ai semi di papavero sono da spennellare con olio  e spruzzare con il sale grosso: MA NON ABBONDATE!
Infornare a 210° per 20 minuti circa.

Io occupo questi 20 minuti a preparare i sacchetti.
Da un foglio di carta creiamo i contenitori, sul retro scriviamo la ricetta e davanti decoriamo a piacimento.

Buon appetito!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...