lunedì 1 luglio 2013

Vacanza in Camargue - giorno 2 - STAGNO DI BERRE

10 giugno 2012. Dopo la nottata si riparte con vigore. Decidiamo di entrare in Camargue da sud, dunque prima di Arles deviamo in direzione "stagno" di Berre. Per l'ora di pranzo siamo a Miramas le Vieux. Passeggiamo solitari, curiosi come ogni viaggiatore e ci separiamo a spiare tra vicoli, cortili e androni: il centro è piccolissimo e sicuro: mura di cinta e rovine di un castello del XIII sec. Fiori, ocre, sculture, vista sul lago. Stupore dietro ogni angolo. E ancora fiori.













Ci sono anch'io!!!









,


Via di nuovo, vagamondi, pochi chilometri sulle sponde del lago, fino a Istres
Una piazza pedonale alberata, negozi e caffè, finalmente le bimbe scorrazzano in bicicletta senza grosse preoccupazioni (anche se Giulia è comunque riuscita a prendere in pieno un tavolino, -vuoto,  fortunatamente-) e un giro a piedi nell'intrico di viuzze tipicamente provenzali del centro storico; chiesa, fontana. Di nuovo toni ocra di pietre e pastello per intonaci, inferriate e persiane in legno.

























La prima baguette, ai cereali!!!

Ed in fine, una gita in bicicletta, sulle sponde del lago... e strategica fermata al parco giochi.


Cena frugale, per ammirare al tramonto Martigues. Freddino, di sera, ma l'Ile va vissuta al calar del sole e goduta al crepuscolo. Rigata da canali placidi, Martigues mi ha conquistata con le sue viuzze strette e policrome, i ponti ed i viali lungo i canali, perfetti per passeggiate serali ad indicarsi le barchette ondeggianti.


Concludiamo la nostra infinita giornata con uno sguardo notturno alle raffinerie. Orribili mostri deturpanti di giorno, si trasformano in spettacoli di luci, al calar del sole. Permane l'orribile accostamento, ma di notte, regalano stupore e meraviglia.


2 commenti:

  1. Spettacolo!!! Prima o poi piacerebbe anche a noi la Camargue in camper... Com'è, si dorme tranquillamente ovunque o bisogna cerecare le (da me odiate) aree di sosta? Quanto siete stati via? E soprattutto... a quando la prossima puntata del diario di viaggio :-) ?
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, in ordine... Si dorme tranquillamente, sì! Noi siamo stati o sulla spiaggia selvatici (sabbia ben battuta): lingua di terra deserta tra camperisti silenziosi, distanza 50 mt tra i veicoli (!!!) oppure in zone commerciali videosorvegliate. Le aree di sosta mi procurano le pustole, dunque le evitiamo proprio: ci andiamo esclusivamente per il carico/scarico. Durata: 1 settimana. Per il prossimo post... dipende dall'insonnia perché con la fine della scuola... Oltre al lavoro, ho i "lavoretti"!!!
      Complimenti per il blog, Sara, ci vengo spesso, ma in punta di piedi...

      Elimina

Vuoi lasciarmi il tuo pensiero? Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...