Giovedì scorso, Santa Lucia contro LABoretti, vince Santa Lucia e meno male. A Progetti & Immagine abbiamo pure pensato di evitare il laboratorio per permettere ai bimbi di girare i paesi nella speranza di incontrarla... Ma cinque LAB-artigiani appassionati di arti manuali ci hanno convinti e pu-PAZZo di neve, è arrivato!!!
Occorrente:
- Un A4 circa di cartone riciclato
- un A4 foglio carta leggera bianco rigorosamente già usato
- due bottoncini scuri per gli occhi
- tre bottoncini (altro colore) per la "giacca"
- due rametti per le braccia
- pezzettino di cartoncino colorato per il cappello
- triangolino di carta arancione per il naso
- striscetta di stoffa per la sciarpa
- colla vinilica
- gessetto bianco o azzurro.
- Lacca per capelli o vernice trasparente o fissativo
Procedimento:
Primo: sporcare il cartoncino con il gessetto, a creare un effetto neve-ghiaccio. Lascate i bambini liberi: c'è chi crea una montagnola, chi un altopiano, chi riempie il foglio...
Disegnare, con la matita, nel centro del cartoncino, due cerchi sovrapposti: corpo testa del pupazzo.
Tagliare il foglio bianco a pezzettini minuscoli, coprire le due circonferenze di colla vinilica, incollare sopra i pezzettini di carta, perimetro compreso.
Alcuni bimbi hanno usato una rigida tecnica di collage, altri hanno lanciato i pezzi a caso sulla carta... il risultato è molto diverso, ma comunque d'effetto!!!
Incollare gli occhi, il naso, la sciarpina (una striscia attorno al collo ed una che penzola), i bottoni per la giacca e le due minuscole braccia e un cappellino di carta colorata.
Abbellire! C'è chi ha colorato qualche elemento con i pennarelli, chi ha aggiunto una bocca di bottoncini, chi ha fatto sei occhi...
Poi creiamo l'effetto neve!!! Noi abbiamo ritagliato dei fiocchi dal cartoncino ma, batuffoli di cotone o pallini di polistirolo saranno comunque perfetti.
Mano di lacca per capelli per fissare il gessetto
Ulteriore pezzo di nastrino incollato dietro a guisa di gancio.
Fine. Ma che belli!!!
|
P-ufo-pazzo, che vuoi fare, limitarli??? MAIIII!!! |