OCCORRENTE:
- un barattolo di latta grandi dimensioni
- 30 cm di nastro isolante alto spessore
- un foglio di quotidiano o carta da regalo da riciclare
- colla vinilica
- un rametto (bastoncino, abbassalingua, va bene tutto!)
- un rettangolino di cartone 10 cm x 10 cm
- un cordino di 50 cm
- un rettangolo in similpelle colore chiaro, misure circa 3 cm per 12 cm
- eventuali ritagli di immagini decorative a piacimento
- terriccio
- semi di basilico o origano o prezzemolo... oppure una patata con germoglio (o fiori!!!)
MODALITÀ:Rivestire il bordo superiore del barattolo con il nastro isolante, in modo che ripari bene dalla lamiera tagliente.



Spezzettare un foglio di quotidiano (o di un libro o carta da regalo): io ho usato anche una pagina di giornale russo, commissionato al marito in uno dei suoi viaggi: diverte sempre vedere i bambini provare a leggerlo!!!
Preparare una miscela di metà acqua e metà colla vinilica, immergere i pezzi di giornale e applicarli sulla superficie esterna del barattolo, fino a completo rivestimento.
Mettere ad asciugare al sole.
Preparare un bel disegno sul cartoncino. Io ho lasciato fare alla fantasia, ho chiesto di disegnare patate, se era quello che stavamo piantando, o fiori o erbe aromatiche, a seconda dei semi scelti, ma in totale fantasia al galoppo.
Il disegno, una volta colorato, è stato ritagliato...
e posizionato sul bastoncino con qualche pezzettino di nastro adesivo.
Prendere il barattolo, una volta asciutto (o quasi...) e preparare un letto di sassolini, subito sopra depositare il terriccio e i semi scelti. Inserire ora il bastoncino col disegno bellissimo.
Nel frattempo ritagliare le immagini decorative che i bambini scelgono, da riviste, fumetti...
A questo punto si può procedere a decorare il barattolo con i ritagli che si è scelto. Noi abbiamo utilizzato sempre la colla vinilica.
Per concludere, scrivere il nome della pianta che vedremo crescere, sull'etichetta in similpelle, infilare il cordino e posizionare sul vaso.




